Chi siamo


Che cos’è un Distretto Famiglia?

Il Distretto Famiglia è una rete all’interno della quale enti privati, pubblici e famiglie cooperano, promuovendo azioni per il benessere famigliare. Il Distretto mira quindi a generare relazioni e a far convergere i servizi e i prodotti dei partner membri al fine di promuovere iniziative comuni volte al benessere delle famiglie. 

Attualmente in Trentino ci sono 15 Distretti Famiglia

Il Distretto Famiglia Collina Est

Il Comune di Trento, l’Agenzia Provinciale per la Famiglia, la Cooperativa sociale Kaleidoscopio, la Fondazione Bruno Kessler, la Famiglia Cooperativa di Povo e l'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli hanno siglato nel 2014 un accordo che si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia realizzando un percorso di certificazione territoriale famigliare.

Il Comune di Trento, con l’accordo volontario di area, si è impegnato a collaborare con i partner del Distretto per la realizzazione e la promozione delle iniziative sul territorio, mettendo a disposizione le risorse amministrative e strumentali necessarie.

Il 10 aprile 2017, i partner aderenti al Distretto Famiglia Collina Est hanno sottoscritto un accordo di partenariato che consentirà alle aziende pubbliche e private aderenti, tra le quali FBK, di scambiare servizi in una logica di reciprocità. Il documento è una novità anche in termini giuridici ed è nato grazie alla preziosa consulenza della Facoltà di giurisprudenza.

Per maggiori informazioni è possibile visitare questo sito

Altre informazioni sul Distretto famiglia

Scarica la nostra brochure di presentazione

I componenti del Distretto Famiglia Collina Est

La Fondazione Bruno Kessler 
La Fondazione Bruno Kessler (FBK) è un ente di ricerca no profit multidisciplinare attivo nell’ambito scientifico e tecnologico e delle scienze umane, sociali e religiose. La missione locale è quella di promuovere una capacità diffusa di innovazione, coinvolgendo la comunità e l’economia locale al fine di favorire la crescita della realtà trentina. La Fondazione, certificata Family Audit dal 2009, ha avviato negli anni numerose iniziative volte a favorire la conciliazione famiglia lavoro del proprio personale.

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Margherita Grazioli
L'APSP Grazioli offre servizi residenziali e mette in campo azioni assistenziali a favore della popolazione anziana e del territorio in generale nella sua sede di Povo. Da tre anni segue il processo di certificazione Family Audit proposto dalla PAT con azioni rivolte ai lavoratori e alle lavoratrici impegnati al suo interno.

Kaleidoscopio s.c.s
La cooperativa sociale Kaleidoscopio si occupa dal 1997 di servizi per minori, anziani e adulti sul territorio trentino con un’ottica di sviluppo di comunità. Comprende ad oggi circa 180 dipendenti distribuiti sul territorio provinciale. Dal 2009 è certificata Family Audit e ha ottenuto le certificazioni Family in Trentino per quattro servizi per minori, due a Povo e due in altre Comunità di Valle.
Ha collaborato fin dall’inizio nella creazione del Distretto e ne ha curato nei primi mesi di avvio l’aspetto organizzativo e la comunicazione.

Famiglia Cooperativa di Povo
La Famiglia Cooperativa di Povo nasce nel lontano 1895 e conta oggi più di tremila soci. E’ composta da cinque punti vendita, di cui due di medio-grandi dimensioni e più strutturati, e tre di piccola dimensione. Dal 2011 la Famiglia Cooperativa dispone del marchio Family in Trentino che testimonia l’impegno alla creazione di un ambiente esterno family friendly. Recentemente, per il punto vendita di Povo, è stata insignita anche del marchio Bottega storica trentina a riprova del radicamento sul territorio del sobborgo di Povo.